Premiato 2023

Pra Roman di Losanna è il premiato del Premio Binding per la biodiversità 2023!

Per saperne di più ↓

Il terzo premio Binding per la biodiversità va a Pra Roman di Losanna

Lo sviluppo del sito “Pra Roman” da parte della cooperativa Codha e dell’associazione “Sur le Pra” ha vinto il premio Binding per la biodiversità 2023 perché il progetto ricopre in modo assolutamente esemplare le funzioni di connessione ecologica e sociale per il quartiere e la città e ha avuto fin dall’inizio un carattere partecipativo. Il bando di concorso del premio 2023 è stato pubblicato nell’ambito del tema annuale “sviluppi di areali “.

Connessione ecologica degli habitat

Il complesso “Pra Roman”, composto da dodici edifici plurifamiliari estesi su una superficie di 22’000 metri quadrati, si trova nella periferia di Losanna. Con lo sviluppo del sito nel 2020, l’area circostante è stata integrata nella pianificazione e nella costruzione in modo esemplare. Ad esempio, il vincitore del premio ha creato corridoi per favorire la crescita di piante spontanee e per la fauna selvatica con zone di diversa umidità e piccole strutture integrate per anfibi e piccoli mammiferi. La consapevolezza di doversi assumere la responsabilità della connessione ecologica in un sistema più ampio è fondamentale per la promozione della biodiversità nelle aree urbane.

Coinvolgere i residenti nella pianificazione La sensibilizzazione delle persone residenti alla promozione della biodiversità è stata fin dall’inizio una parte importante del progetto “Pra Roman”. Codha, committente e cooperativa di abitazioni di utilità pubblica, ha fondato l’associazione “Sur le Pra” all’inizio della fase di progettazione e ha sviluppato un processo partecipativo.

I futuri residenti si erano incontrati già all’inizio del progetto per visitare il sito oppure per osservare la natura e durante dei workshop hanno potuto beneficiare di una grande libertà progettuale e disegnare i loro spazi esterni in armonia con la natura, che hanno poi realizzato in modo indipendente con il sostegno finanziario del committente.

L’orto permette l’incontro e la sensibilizzazione

Uno di questi spazi verdi è l’orto comunitario. Qui si possono scambiare idee e scoprire la natura come risorsa vitale. La cultura della sostenibilità dell’abitare e dell’uso del territorio è il filo conduttore di tutto il progetto “Pra Roman”. Gli ecosistemi circostanti vengono osservati, imitati nella loro diversità e collegati all’area di insediamento.

“Siamo convinti che questo eccellente esempio incoraggerà altri costruttori immobiliari a pensare alla biodiversità già dalle prime fasi e a coinvolgere tante persone”, afferma Peter Lehmann, vicepresidente della giuria del premio.

Foto

Comunicato stampa 6.6.2023

Libro “enchant(i)er” sul processo di creazione di Pra Roman

Illustrazione “La Ligne” dal libro “enchant(i)er”

Piano per le strutture esterne dell’ecoquartiere di Pra Roman