Premiato 2022

Qui potete trovare informazioni sul secondo progetto vincitore del Premio Binding per la biodiversità!

Per saperne di più ↓

Il secondo premio Binding per la biodiversità va a “La natura ha bisogno della città” di Stadtgrün Bern

L’anno tematico “La natura ha bisogno della città – più biodiversità a Berna” viene premiato con 100’000 franchi quale progetto d’eccezione a favore della biodiversità nelle aree urbane. Grazie a un impegno straordinario e a un mix originale di misure, i responsabili sono riusciti a sensibilizzare svariati attori al di là delle convenzioni sociali e ad aumentare in modo duraturo la diversità naturale della città.

Tra i 22 progetti presentati, il premio Binding per la biodiversità, indetto per la seconda volta e dell’ammontare di 100’000.- franchi, è stato assegnato al progetto “La natura ha bisogno della città” (Natur braucht Stadt) di Stadtgrün Bern. Organizzato come anno tematico, il progetto ha riscosso un grande successo. Stadtgrün Bern e il suo servizio specializzato Natura ed ecologia, grazie a una serie di azioni innovative e interessanti, sono riusciti a coinvolgere le istituzioni, le organizzazioni e le persone più disparate a favore di un obiettivo comune: la promozione della biodiversità. 

Riduzione delle superfici impermeabili e valorizzazione ecologica delle aree urbane

Un aspetto importante del progetto è stata la riqualificazione degli spazi pubblici. Nella zona ovest di Berna sono state demolite diverse superfici asfaltate e sostituite da una flora autoctona. Sono stati inoltre costruiti stagni per anfibi, terreni sono stati trasformati in prati, sono stati piantati cespugli naturali, le siepi sono state lasciate, creando cumuli di pietre e rami come rifugio per gli animali nei parchi e lungo le strisce di prato ai lati delle strade. 

Impatto sostenibile

Parte integrante e frutto della visione ispiratrice del concetto generale di biodiversità della città di Berna, “La natura ha bisogno della città” ha messo in contatto molti attori con idee e partner. Il progetto avrà dunque sicuramente un impatto molto duraturo, ben oltre l’anno tematico 2021. Il manuale pratico sulla biodiversità “Berner Praxishandbuch Biodiversität”, pubblicato in occasione dell’anno tematico, è già considerato un’opera fondamentale e la sua diffusione ha superato di molto i confini della città di Berna.

Privati, organizzazioni o un museo: tutti coinvolti

Oltre a diversi uffici comunali, hanno partecipato tra l’altro il Museo di storia naturale, il Tierpark di Berna, il Giardino botanico, diverse organizzazioni, ma anche molti privati, con i loro giardini urbani e da balcone. Le misure comprendevano la riqualificazione ecologica di spazi pubblici e privati e oltre 50 eventi, fra cui visite guidate, mostre, concerti. 

Dalla consapevolezza all’azione per i privati

Sette passeggiate urbane con 80 pannelli informativi, combinate con una mappa interattiva della città e integrate da interventi artistici, hanno mostrato quanto sia preziosa la natura urbana. Le azioni “Giardino della biodiversità” e “Balcone della biodiversità” hanno incoraggiato i privati a ristrutturare i propri giardini e balconi. “KlimaBalkon” (Il balcone del clima) ha permesso di illustrare il rapporto tra biodiversità, miglioramento del clima locale e qualità della vita. Un manuale pratico ha fornito le conoscenze di base necessarie. “Con ‘La natura ha bisogno della città’ siamo lieti di premiare un progetto che, grazie a un approccio sistemico e integrato, è riuscito a raggiungere un’ampia fetta della popolazione”, afferma Peter Lehmann, vicepresidente della giuria del premio.

Grande gioia per la città di Berna

La città di Berna è particolarmente soddisfatta dell’importante riconoscimento. “Il premio riconosce il grande impegno di Stadtgrün Bern nell’ambito dell’anno tematico, attraverso la promozione di molte iniziative a favore della diversità naturale”, afferma Marieke Kruit, consigliera comunale e direttrice del Dipartimento dell’edilizia, dei trasporti e del verde urbano della città di Berna.

Foto

Le foto della cerimonia di premiazione sono disponibili a questo link.

Rassegna stampa

Ticino NewsASSEGNATO IL PREMIO BINDING PER LA BIODIVERSITÀ 2022

Cerimonia di premiazione ed evento specialistico “Urbanità e natura – una contraddizione?”

La cerimonia di premiazione del 2022 si è svolta lunedì 12 settembre 2022 nella grande Orangerie dell’Elfenau, Elfenauweg 94, 3006 Berna.

È stato introdotto da una conferenza e da una tavola rotonda.

Scoprite i progetti presentati nel 2021 e 2022!

Oltre al progetto vincitore, abbiamo ricevuto altre candidature interessanti, tra le quali la fondazione ha selezionato circa 100 progetti. Per saperne di più su questi progetti creativi e variegati per la biodiversità urbana, consultate la banca dati che mettiamo a disposizione in collaborazione con la campagna “Mission B” (nota su SRF). Tutti i progetti sono presentati con foto, una breve descrizione, obiettivi e misure. Vi invitiamo a fare lo stesso!

Cliquez ici pour découvrir les projets de promotion de la biodiversité sur missionb.ch !